Amministrazioni pubbliche

Home > Amministrazioni pubbliche > SUPERAMENTO DEL CAMPO DI CASTEL ROMANO. BANDO DEL COMUNE DI ROMA

SUPERAMENTO DEL CAMPO DI CASTEL ROMANO. BANDO DEL COMUNE DI ROMA

Con Determinazione Dirigenziale n.517, il 17 febbraio scorso il Comune di Roma ha indetto una procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto relativo al progetto di superamento del campo rom di Castel Romano, abitato da 570 persone, tutte di origine bosniaca. L’azione prevede un impegno di spesa di circa 435.000 euro e una durata complessiva di 255 giorni.

Il progetto, nelle azioni e negli obiettivi, ricalca quello appena concluso sotto la precedente Amministrazione che, malgrado avesse come obiettivo la fuoriuscita degli abitanti attraverso percorsi inclusivi entro il 30 novembre 2021, non aveva in realtà portato a termine il processo di superamento. L’attuale progetto, il primo della Giunta Gualtieri, ripropone un Patto di Solidarietà Responsabile – già in passato fortemente criticato dalle organizzazioni della società civile – e risulta estraneo ad un processo di consultazione preliminare che vedesse protagonisti in primis gli abitanti dell’insediamento.

Per tale ragione Associazione 21 luglio ha espresso forti perplessità su «un Progetto che pone la Capitale al di fuori di quell’effetto domino che vede in Italia innescarsi modelli virtuosi di superamento dei campi rom fondati sin dall’inizio sulla partecipazione dei residenti, i primi veri protagonisti di qualsiasi intervento di inclusione sociale che li riguarda».

Precedente

ANCHE LA CITTÁ DI PRATO VERSO IL SUPERAMENTO DEI CAMPI SINTI

Successivo

ROMA: IL CAMPO DI SALONE VERSO IL SUPERAMENTO