Archivio Anno: 2025

Home > Anno: 2025
07
Apr 25

Rapporto 2024 sulle condizioni dei rom e sinti in Italia, all’orizzonte si vedono “Bagliori di speranza”

Come ogni anno, nel suo Rapporto intitolato Baglio di Speranza, l’Associazione 21 Luglio ha mappato e studiato le condizioni di vita dei rom e sinti in Italia. Un lavoro prezioso e unico, con dati che non è possibile reperire altrove, e che restituisce la fotografia di un Paese in cui…
24
Mar 25

Campo rom di via Carrafiello a Giugliano in Campania: una lunga storia di emarginazione

Il “campo rom” di via Carrafiello, a Giugliano in Campania (Città Metropolitana di Napoli) è forse uno dei più crudi esempi della segregazione e dell’emarginazione che colpiscono le comunità relegate in questi insediamenti. 450 persone, di cui la metà minori, sono costrette a vivere in condizioni disumane: senza acqua,, senza…
13
Mar 25

Denuncia urgente per fermare lo sgombero forzato delle famiglie rom a Giugliano

Gli attivisti del Centro Europeo per i Diritti dei Rom (ERRC), insieme all’Associazione 21 luglio e al Comitato Campano con i Rom, hanno presentato un reclamo collettivo al Comitato Europeo per i Diritti Sociali (ECSR) per impedire l’imminente sgombero forzato di oltre 80 famiglie rom dall'insediamento di via Carrafiello, a…
27
Feb 25

Una campagna di comunicazione e una petizione per chiedere un futuro senza campi rom

In Italia, migliaia di persone vivono ancora segregate nei cosiddetti "campi rom", luoghi di marginalizzazione e privazione che impediscono il pieno accesso ai diritti fondamentali. Con una campagna di comunicazione e una petizione rivolta agli amministratori locali, l’Associazione 21 Luglio prova a fare un altro passo concreto verso un futuro…
31
Gen 25

Chiusura dei “campi rom”? Meglio parlare di superamento, con il modello Ma.Rea.

La politica e i media parlano spesso di chiusura dei “campi rom”. Ma davvero distruggere un insediamento è il modo migliore per risolvere il problema delle inaccettabili condizioni in cui tante persone sono costrette a vivere? Non è meglio, invece, ragionare di un superamento di queste baraccopoli, progettando soluzioni abitative…
15
Gen 25

Sgomberato il “campo rom” di Guidonia (Albuccione), decine di famiglie senza futuro

L’8 gennaio 2025, è stata abbattuta l’ultima baracca in muratura del campo rom di Guidonia (Albuccione), alle porte di Roma, a seguito dello sgombero forzato deciso dall’amministrazione comunale. L’operazione è stata decisa dopo l’incendio e le polemiche dell’estate 2024. Ma i metodi messi in campo sono stati lesivi dei diritti…
15
Gen 25

Campo rom di Asti (via Guerra 36), un viaggio tra marginalità e diritti negati

Il campo rom di via Guerra 36 è l’insediamento più grande e complesso di Asti. Oggi ci vivono circa 90 persone, nella maggior parte minori, costrette in condizioni di estremo disagio: scarsa igiene, precarietà abitativa, diritti negati. Entro la metà del 2025, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, supportata dall’Associazione 21 Luglio,…